Il progetto mira a fornire alle studentesse e agli studenti le capacità, gli strumenti, le tecniche audiovisive, le competenze teoriche e pratiche nel settore cinematografico e audiovisivo per acquisire, analizzare e comunicare la realtà sociale attraverso le immagini. L’obiettivo è duplice: alfabetizzare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico e della comunicazione e sensibilizzare alle tematiche sociali e a un uso più consapevole delle tecnologie digitali e dei social network.
Il Festival Studentesco Cinema del Sociale si pone l’obiettivo di dare uno spazio di diffusione e di condivisione alle centinaia di lavori scolastici a sfondo sociale che altrimenti rimarrebbero nel dimenticatoio. Ogni anno si producono e si realizzano in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, centinaia di cortometraggi che purtroppo non hanno molte possibilità e spazi di diffusione. Molti lavori studenteschi hanno un forte valore e impatto sociale giacché trattano argomenti di estrema attualità e, in alcuni casi, anticipano le inquietudini dell’opinione pubblica. I lavori audiovisivi studenteschi sono uno scenario privilegiato di osservazione e di analisi della società attuale e futura.
Il percorso formativo e pratico dura per tutto l’anno scolastico e termina con una giornata finale di premiazione e di proiezioni all’interno del Multicinema Modernissimo di Napoli, di tutti i corti che hanno partecipato alle selezioni, alla presenza degli studenti autori delle opere che avranno così la possibilità di incontrarsi, conoscersi e condividere insieme la loro esperienza.
Le sessioni di lavoro laboratoriale si articolano in lezioni frontali, dibattiti con gli studenti, proiezioni, analisi di cortometraggi e lungometraggi e sperimentazione delle tecniche apprese. Alla fine dei laboratori gli studenti realizzeranno un prodotto audiovisivo mettendo in pratica le conoscenze apprese durante gli incontri e utilizzando il materiale tecnico messo a disposizione dagli esperti e dagli enti che partecipano al progetto.
Per lo sviluppo delle conoscenze multimediali, una parte degli incontri laboratoriali sarà dedicata alla somministrazione di nozioni tecniche ed esercitazioni su vari concetti utili all’apprendimento del linguaggio audiovisivo: Inquadratura e importanza sul piano del racconto e sulla descrizione delle sue numerose varianti, dai piani ai campi fino ad arrivare ai movimenti di camera; Sguardo e punto di vista nel cinema; Le proprietà espressive dell’illuminazione: luce e ombra; Suono e autonomia sul piano della narrazione filmica; I diversi tipi di montaggio; Il colore; Il concetto di storyboard e la necessità di visualizzare le scene che si hanno in mente di girare disegnandole prima nella loro esatta successione; La scrittura cinematografica: elementi base di sceneggiatura; Il documentario e la video intervista; Le nuove forma di linguaggio audiovisivo: mobile e social media.
Durante l’anno scolastico si organizzeranno dei workshop e incontri con esperti riconosciuti del settore audiovisivo, della comunicazione, del cinema e del giornalismo per approfondire i temi trattati durante le lezioni.
Testimonial e presenza attiva del Festival è l’attrice Agnese Nano, già premio Oscar per il film Nuovo Cinema Paradiso.
I.C. 49 Toti Borsi Giurleo
I.C. Don Giustino Russolillo
I.T.I.S. Alessandro Volta
I.S. Alfonso Casanova
I.C. Sauro Errico Pascoli
Scuola Primaria Andrea Angiulli
Scuola Secondaria di primo grado
L. Pirandello - I. Svevo
Premio Fausto Rossano APS
Via Pacuvio, 29 - 80122 Napoli
C.F. 95227020633
associazionepremiofaustorossano@pec.it